PDF Stampa E-mail

Storage Area Network

Una Storage Area Network (SAN) è una rete o parte di una rete ad alta velocità, costituita esclusivamente da dispositivi di memorizzazione di massa.

La THAOS costituisce in un'infrastruttura di comunicazione, che fornisce connessioni fisiche e a livello di gestione organizza le connessioni, gli elementi di storage e i sistemi di computer in modo da garantire un trasferimento di dati sicuro e robusto. Un'architettura SAN lavora in modo che tutti i dispositivi di memorizzazione siano disponibili a qualsiasi server della rete LAN o MAN di cui la SAN in questione fa parte; una SAN può essere anche condivisa fra più reti interconnesse, anche di natura diversa: in tal caso uno dei server locali fa da ponte fra i dati memorizzati e gli utenti finali.
Il vantaggio di un'architettura di questo tipo è che tutta la potenza di calcolo dei server è utilizzata per le applicazioni, in quanto i dati non risiedono direttamente in alcuno di questi.

In una rete SAN le periferiche di storage sono connesse ai server attraverso una topologia costituita essenzialmente da dei canali - solitamente in fibra ottica - e da hub, switch router e bridge che in teoria consente la coesistenza di sistemi e dispositivi di storage di natura eterogenea, sebbene nella pratica gli aspetti di interoperabilità costringano ancora a creare reti SAN omogenee. Questo permette di evitare un sovraccarico della rete dato che tutto il traffico è gestito da questi dispositivi.

Normalmente una SAN utilizza dischi collegati con una struttura di tipo RAID per migliorare le prestazioni e aumentare l'affidabilità del sistema.

 
Italian English French German Spanish
 14 visitatori online